Mercoledì 24 Gennaio 2018

CONSIGLIO

del 6 Novembre 2012

In data 6 novembre 2012 si è tenuta la sessione del Consiglio Pastorale.

Lettera pastorale per il 2012 – 2013 del Card. Scola

Nella sua lettera il Cardinale fa l’introduzione con un’analisi della esperienza del credere negli ultimi decenni. Nel passato vi era una fede tradizionale, diffusa che pian piano è divenuta convenzionale.

Da una disamina, il Consiglio Pastorale ravvisa che oggi vi è una certa indifferenza verso la fede e manca la trasmissione. Non solo non ci si sente parte della comunità; manca l’aspetto comunitario.

In tale contesto il C.P. ritiene che debbano essere intensificati la catechesi, la partecipazione alla vita liturgica, il servizio caritativo, nonché le varie forme di partecipazione e corresponsabilità da parte di tutti i fedeli.

Pastorale giovanile (post cresima e anni seguenti)

Sulla pastorale giovanile (adolescenti, giovanissimi e giovani) si ravvisa la necessità di sostenere esperienze che consentano di vivere una certa vicinanza alle persone ed alla comunità.

Necessita un percorso di formazione attraverso una catechesi che tenga vivi i contenuti fondamentali della fede aperta alla ragione ed a riscoprire il senso della missionarietà e di appartenenza all’intera comunità.

Si suggerisce ai giovani di individuare un/a catechista con cui aprirsi, esporre i problemi, verificare insieme il cammino.

La pastorale giovanile è in sintonia con quanto individuato dalla diocesi.

Avvento

Nel periodo di Avvento il C.P. ripropone la recita dei Vesperi alla domenica come negli anni precedenti.

Ritiene inoltre:

• di introdurre l’esperienza della preghiera serale nelle case presso una famiglia ospitante al venerdì della settimana dove nella zona è passato il sacerdote per la benedizione delle famiglie

• di leggere prima dell’inizio delle s. messe domenicali un brano della lettera pastorale del cardinale “Alla scoperta del Dio vicino”.

Lavori di rifacimento del riscaldamento della chiesa

In chiesa verrà esposto un foglio illustrativo dei lavori che verranno eseguiti.

Si conta sulla generosità dei fedeli per un contributo.