Sabato 18 Agosto 2018
Text Size

Consiglio Pastorale

CONSIGLIO

PASTORALE PARROCCHIALE

del 4 Dicembre 2012

 

 

In data 4 dicembre 2012 si è tenuta la sessione del Consiglio Pastorale.

 

Lettera pastorale “Alla scoperta del Dio vicino” - La fede e i giovani

 

Dalla lettera del Cardinale si evince con estrema chiarezza che la fede è un dono di Dio che insegna ai giovani che la vita è vocazione, per ciascuno di noi è stato elaborato un progetto di vita da Dio; pertanto occorre la risposta alla Sua chiamata. La vocazione è il modo con cui Dio ci parla, ci chiama a “coinvolgerci” con Lui.

Aderendo alla chiamata del Signore, i giovani maturano in responsabilità e possono far emergere le proprie qualità personali che non debbono essere trattenute sterilmente per sé stessi ma che è importante offrire agli altri; diventano doni da condividere e da mettere a disposizione della comunità.

Proprio sul “condividere e mettersi a disposizione della comunità”, il Consiglio rivolge ai giovani un caloroso invito. Va tenuto presente poi che la fede è spesso messa alla prova dalla tentazione; sapere che Dio è vicino ma che vi è anche l’amicizia, la comunità e la condivisione tutto ciò aiuta a superare la prova. Resistere alla tentazione da soli è molto dura.

 

Mesi gennaio e febbraio 2013

 

Il Consiglio Pastorale ritiene per il cammino di fede curare la preparazione al battesimo, al matrimonio e alla famiglia, riproporre con forza e incisività alcune proposte per gli adulti, costruire una rete di conoscenze e di relazioni tra le famiglie. Pertanto il Consiglio propone:

 

*** partecipazione al Corso Biblico a Rovello Porro il 10, 17, 24, 31 gennaio e 7 febbraio ed alle iniziative che si terranno a Saronno su temi del Concilio Vaticano II

 

*** i seguenti appuntamenti nelle domeniche

  • 6 gennaio Epifania: il miracolo della vita che si svela, si manifesta, lo stupore per la vita nascente

  • 13 gennaio, Battesimo di Gesù: scelta di fede, l’appartenenza a una comunità credente

  • 20 gennaio, giovani famiglie: valorizzare questa età, attesa per la vita nascente

  • 27 gennaio, anniversari di matrimonio: il lungo percorso della fedeltà

  • 3 febbraio, accoglienza fidanzati, domenica della divina clemenza, giornata della vita

Viste le esperienze positive di accoglienza date dalle famiglie della nostra comunità in occasione del Family 2012 e della preghiere del venerdì sera nelle case dopo la benedizione natalizia, il Consiglio propone di invitare le suddette famiglie e volontari per nuovi incontri.